Il Centro Sociale Polifunzionale “Il Dado” è un servizio diurno aperto alla comunità dell'ambito territoriale C 8 di Santa Maria Capua Vetere e persegue finalità di accoglienza, sostegno educativo e di formazione professionale per ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale che abbiano terminato il percorso scolastico.

Il centro è gestito dalla cooperativa sociale "Attivarci", cooperativa di tipo A e B.

Il Centro “Il Dado” svolge la propria funzione educativa ponendo al centro la persona e il suo

benessere. Nella programmazione delle attività si cerca di rispondere ai bisogni psico-fisici e

socio-relazionali della persona con disabilità, attraverso il rafforzamento dell' identità, il rispetto della dignità personale e il miglioramento della qualità della vita e della sua famiglia. Gli elementi di forza che permettono di raggiungere tali finalità sono: un contesto educativo, assistenziale e abilitativo dinamico, l’attenzione alla dimensione metodologica e progettuale, un’organizzazione strutturata, un’esperienza consolidata, la professionalità del personale e la costante attenzione al mantenimento e alla valorizzazione di relazioni significative nel territorio di riferimento.

Sono possibili anche progettualità di formazione ed orientamento al lavoro, di produzione e condivisione di cultura, di miglior utilizzo del tempo libero.